Il Museo del Fumetto: Clap Museum

La primavera scorsa abbiamo visitato questo nuovissimo museo sito in Via N. Fabrizi a Pescara. Era da un po’ che ne sentivo parlare e incuriosita (come sempre quando non conosco qualcosa), faccio i biglietti su ciaotickets e nel pomeriggio io e Lù andiamo.
Il Clap Museum ha aperto le sue porte l’8 Dicembre 2022 e l’edificio che lo ospita è stato acquistato e riqualificato dalla Fondazione Pescarabruzzo.
Perché il nome Clap? Clap è una sigla e sta per Comics Lab Art Pescara.

Il Clap Museum è su quattro livelli e al suo interno, come mostra permanente, offre tra le più grandi collezioni di Andrea Pazienza.
Per quanto riguarda la mostra temporanea, noi siamo state durante l’esposizione delle opere di Tanino Liberatore intitolata “Di corpi e frammenti” (in collaborazione con COMICON), allestita sui livelli 0 e -1. Oltre 100 opere, 70 inedite e mai esposte in Italia, con sezioni speciali dedicate all’eros nascoste da una tenda rossa (ho apprezzato molto questa scelta, pur avendo una figlia adolescente ormai), al mitico personaggio Ranxerox, ai supereroi rivisitati e corretti dall’Artista. La mostra di Liberatore ci è piaciuta davvero tanto, l’abbiamo trovata ricercata e geniale, non per niente Frank Zappa lo ha definito “il Michelangelo del Fumetto”.

La mostra permanente che riguarda Andrea Pazienza si trova ai Livelli 1 e 2 con un’esposizione di 324 opere, illustrazioni, dipinti e bozzetti. Andrea Pazienza per me è il mito, il genio “maledetto”, colui che la critica definiva Omero della Nona Arte. Ci tenevo molto che Lù conoscesse meglio questo Artista, cosa resa possibile non solo dalle sue tantissime opere esposte al Clap Museum, ma anche grazie ad alcuni video dell’epoca che lo ritraevano durante alcune interviste, riprodotte appunto all’interno del Clap Museum.

Orari e apertura
Dal Martedì alla Domenica
Mattina: 10:30 – 13:30
Pomeriggio: 16:00 – 20:00
Lunedì: CHIUSO

Orari e giorni di chiusura possono subire variazioni
Biglietti
Ingresso intero: 8 EURO
Ingresso ridotto: 5 EURO
CLAP Museum
Via Nicola Fabrizi, 194 – Pescara

ALTRI ARTICOLI ABRUZZO:


2 pensieri riguardo “Il Museo del Fumetto: Clap Museum

  1. […] Il Museo del Fumetto: Clap Museum Il Museo Cascella di Pescara Borgo Universo, un museo a cielo aperto Il Museo dell’800 di Pescara Quando ti invitano ad un compleanno in una spa Musei Aperti a Pescara Le Morge, oasi di relax Abruzzo in Miniatura? Assolutamente da vedere! La nostra tre giorni al Pescara Comix & Games Pescara Comix & Games: istruzioni per l’uso! Percorso del Brivido per bambini ad Halloween? A Giocolandia si può! Viaggiare, senza muoversi dalla propria città, grazie al Festival dell’Oriente Caccia al tesoro “cioccolatosa” alla Torre di Cerrano Uno spettacolo magico: Disney The Cartoonist Carnevale d’Abruzzo: i carri allegorici sfilano a Francavilla al Mare Ristoranti family-friendly ne abbiamo? Yes! Pinata Play House! World Pasta Day al pastificio Rustichella d’Abruzzo Cioccolandia torna a Pescara: cosa aspettarsi? La nostra visita allo stabilimento della Saila Pescara: “Papà Ti Salvo Io” la giornata della sicurezza in mare Pescara: visita al Centro Recupero Tartarughe Marine Pescara: rassegna di Teatro Ragazzi Pescara: laboratorio per bambini sul mare, dune e paleodune Aqualand del Vasto: una giornata tra piscine, fattoria e spettacoli Ortona, Villa Caldari e la “fontana miracolosa” Vitaria Country Residence: una giornata fantastica Museo del Treno Lucrezia racconta : Visita Guidata alla Torre di Cerrano Solstizio d’Estate nel Regno di Oz La Bella e La Bestia “La Rosa Magica” Ferragosto allo Zoo d’Abruzzo La Fattoria e Giocolandia Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio Museo Universitario di Chieti Harry Potter Book Night Pescara BabyCity […]

    "Mi piace"

Lascia un commento